Associazione “Il Sorriso”


il sorriso 01

 

Informazioni sull’Associazione “Il Sorriso”

 

Presidente e Legale rappresentante: Luciano Binosi

Vice Presidente: Gussago Firmo Bruno

Segretaria: Soldati Anna Maria

Breve presentazione dell’Organizzazione:

 

  • storia

 

  • finalità e valori

 

 

L’Associazione, “Il Sorriso – Gruppo per l’integrazione sociale e i diritti delle persone disabili” avente sede legale a Calvisano, è attiva in quel di Calvisano da diversi anni e iscritta al Registro Regionale Sezione Provinciale dal 23.11.2004.

Persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale, difesa dei diritti delle persone diversamente abili con lo scopo di migliorare le loro condizioni di vita e delle loro famiglie.

L’Associazione accoglie, su richiesta scritta, le adesioni al gruppo senza nessuna distinzione di tipicità di handicap, religione o appartenenza politica.

Favorisce momenti di auto-mutuo-aiuto fra i suoi aderenti e fornisce ai disabili e loro famiglie momenti di svago e occasioni di confronto per la formazione e informazione sulle problematiche della disabilità.

Tale finalità è estesa alle Associazioni di Volontariato, Scuole, Parrocchie e popolazione più in generale.

L’Associazione è formata da una cinquantina di persone, delle quali ventinove sono iscritte come soci e quindici sono i disabili.

Ogni secondo venerdì del mese gli aderenti s’incontrano, presso la Sala delle Tele, per uno scambio costante delle diverse esperienze e la tutela dei diritti umani e civili dei nostri disabili.

La formazione e l’informazione sono necessità per riuscire a leggere con più chiarezza quali sono le reali opportunità e bisogni di questa realtà a cui può attingere, per rendere meno angosciante il futuro delle persone diversamente abili e dei loro familiari.

Far comprendere alla comunità che il disabile e il disagio in generale, non sono realtà da delegare esclusivamente alla famiglia, di frequente relegata alla solitudine insieme al disabile, ma una condizione sociale della quale tutti se ne devono fare responsabilmente carico.

E come dice il nostro Papa Francesco, “Servire con amore e con tenerezza le persone che hanno bisogno di tanto aiuto ci fanno crescere in umanità, perché esse sono vere risorse di umanità”.

Annualmente l’Associazione, rende concreto e partecipa a varie iniziative che sono proposte sul territorio da altre Associazioni.

 

Telefono 030968367   E-Mail:  solbin@hotmail.it  Facebook:  Luciano Binosi

 

Per quelli che volessero sostenere la nostra Associazione tramite la denuncia dei redditi, basta indicare nell’apposito spazio per il volontariato, 5 per mille, il nostro Codice Fiscale

94007620175.

Pagina facebook:

https://www.facebook.com/profile.php?id=100010952175145&ref=ts&fref=ts