Associazione musicale Mario Casnici


Logo casnici

L’associazione musicale Mario Casnici, si è costituita nel mese di gennaio dell’ anno 2009. L’associazione è nata principalmente allo scopo di dar continuità al Mario Casnici Festival, idea nata nel 2006 dal direttore artistico Luca Tononi e che si è sempre avvalsa della preziosa collaborazione dell’Amministrazione comunale, della Proloco e del generoso sostegno di vari sponsor. Sin da subito si è ritenuto fondamentale sostenere e divulgare la cultura musicale non solo con l’organizzazione del festival ma  istituendo anche una scuola di musica. Essa è aperta a tutti coloro che desiderano avvicinarsi per la prima volta al mondo musicale ma si rivolge anche nei confronti di chi invece sente la necessità di approfondire le proprie competenze musicali. La scuola grazie alla professionalità dei propri insegnanti è in grado di proporre un’offerta formativa molto seria e variegata a seconda delle diverse esigenze degli utenti. L’associazione è fermamente convinta che lo studio di uno strumento musicale o la partecipazione ad eventi musicali siano strumenti privilegiati di accrescimento personale e sociale. Grazie a queste convinzioni l’associazione è in grado di offrire opportunità culturali su diversi livelli. La scuola di musica ha visto una costante crescita e ad oggi è strutturata in numerosi corsi individuali e collettivi tenuti da ben 14 insegnanti altamente preparati. I corsi attivati sono individuali e di gruppo. I corsi individuali comprendono: pianoforte e tastiere, chitarra classica ed elettrica, flauto, violino, sax, canto, basso, batteria. I corsi collettivi sono: propedeutica per bambini dai 4 ai 6 anni, musica d’insieme, musica d’insieme rock, solfeggio, armonia, storia della musica. Le attività proposte dall’associazione coinvolgono i propri soci in appuntamenti aggregativi interni alla stessa, ma sono altresì numerose le occasioni di incontro nella comunità di Carpenedolo quali saggi, concerti, serate di guida all’ascolto e seminari. Grande importanza quindi viene data alla volontà di radicarsi nel territorio cercando di rappresentare un’occasione di interscambio con la comunità e le altre associazioni che ne fanno parte. Da sempre collabora con Istituzioni scolastiche in progetti musicali mirati all’educazione musicale soprattutto riguardo all’utilizzo della voce e del corpo come strumenti per far musica.

Proposta progettuale: l’associazione è sempre stata sensibile nei confronti degli utenti in situazioni di svantaggio organizzando concerti ed eventi dedicati al Centro disabili, alla Casa di riposo, al Centro diurno anziani. La finalità degli interventi si è sempre limitata principalmente all’ascolto. Il desiderio sarebbe quello di fare un salto di qualità, ovvero implementare l’azione avviando dei laboratori musicali nei quali si possano sperimentare percorsi mirati a sviluppare:

  • consapevolezza dell’ascolto;
  • potenzialità comunicative legate al movimento;
  • utilizzo di strumenti musicali od oggetti in funzione principalmente comunicativa;
  • interazione e cooperazione di gruppo attraverso varie esperienze musicali (movimento, voce e utilizzo di strumenti musicali o non convenzionali);

 

Presidente: Niccolo’ Casnici

Vicepresidente: Margherita Zaniboni

Direttore Artistico: Luca Tononi

Responsabile attività didattiche: Michela Tononi

Segretario amministrativo: Giorgio Tortelli

Consigliere: Renata Zizioli

Segretario aggiunto: Sandra Cherubini

 

Associazione Musicale Mario Casnici

Via D. Ceresara n° 22

25013 Carpenedolo (Brescia)

CODICE FISCALE 94010750175

PARTITA IVA 03132970983

Telefono 3387013550

amcasnici@libero.it

http://associazionecasnici.wix.com/